JUDO CLUB TOLMEZZO

Associazione Sportiva Dilettantistica

Seguiamo la Fiamma Olimpica

Il percorso della fiamma olimpica di Tokyo 2020 inizia ad Olimpia, con una solenne cerimonia. Tra le tante incertezze e le misure restrittive dovute alla pandemia da Coronavirus, la fiamma olimpica lascia la Grecia a bordo dell’aereo Tokyo 2020 Go ed atterra in Giappone nella base militare di Matsushima, nella prefettura a nord di Miyagia il 20 marzo 2020.

Viene celebrata una cerimonia di accoglienza in forma ridotta con i due campioni olimpici, la lottatrice Saori Yoshida e il judoka Tadahiro Nomura, entrambi tre volte iridati e medaglie d'oro ai giochi di Atene nel 2004. La terra del Sol Levante spera ancora nella possibilità di fare i Giochi olimpici a partire dal 24 luglio 2020. 

La fiamma olimpica continua il suo percorso: una sosta di due giorni nelle prefetture di Iwate e Fukushima, colpite dal disastro del marzo del 2011, poi il 26 marzo 2020 la partenza prevista per il lungo viaggio di 121 giorni attraverso le 47 prefetture dell'arcipelago. 

Il 24 marzo 2020, solo 4 giorni dopo l’arrivo della fiamma olimpica in Giappone, arriva l’annuncio dello stop e del rinvio dei Giochi all'anno successivo. 

Non è la prima volta che il Giappone vede sfumare la possibilità di ospitare un’Olimpiade moderna. Nel 1940 lo scoppio del conflitto sino-giapponese sortisce lo stesso effetto: il Giappone, paese ospitante dell’Olimpiade, si ritira. I Giochi vengono riassegnati ad Helsinki e torneranno a Tokyo solo nel 1964.

La torcia olimpica rimane un anno in attesa di riprendere il suo cammino. Nei mesi autunnali la fiamma viene esposta al Museo Olimpico di Tokyo. Il 25 marzo 2021, la torcia olimpica può riprendere il suo epico viaggio attraverso le strade del Giappone. 

La fiamma attraversa tutte le 47 prefetture del Giappone, portando con sé un messaggio, che nel periodo pandemico si fa ancora più importante: "La speranza illumina il nostro cammino". La torcia stessa è stata realizzata dall’artista Tokujin Yoshioka come un inno alla resilienza del Giappone. La scelta  di iniziare il percorso dalla prefettura di Fukushima, zona colpita dal disastro del 2011, è simbolica. Anche la scelta dei tedofori porta lo stesso messaggio: le storie di vita, di molte delle persone che corrono la staffetta, raccontano la resilienza, la forza e la combattività.

Il progetto originale punta a portare la fiamma fino ad Okinawa, prefettura più meridionale del Giappone, passare per Hiroshima, città simbolo della pace, e arrivare fino a Hokkaido, punta più settentrionale del Paese, per poi arrivare a Tokyo il 23 luglio per l’apertura dei Giochi. 

Per seguire il viaggio della Fiamma e vedere le immagini di questo spettacolare viaggio attraverso il Giappone clicca qui.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA

 
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni